Rinnovo patente

Cosa fare per rinnovare la patente di guida?

Occorre prendere appuntamento presso le nostre sedi di Imola e Bologna .

Procedura di rinnovo
Al momento della visita è necessario portare:

Patente, carta d’identità, codice fiscale e una foto tessera recente, diversamente potrà essere fatta presso il nostro ufficio.

Il medico trasmette al Ministero in via telematica il certificato medico, la foto, la firma e gli estremi dei versamenti. Se la visita ha esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all’interessato, la ricevuta è valida per la circolazione fino al ricevimento della nuova patente.

Successivamente il Ministero invia una nuova patente all’indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario di circa 7 €.

Nel caso di mancato ricevimento della nuova patente entro 15 giorni dalla data della visita medica, si potrà contattare il numero verde 800979416, disponibile a qualsiasi ora e 7 giorgni su 7, con risponditore automatico, che potrà fornire tutte le informazioni riguardanti la spedizione.

Per parlare con un operatore, invece, si potrà contattare il numero verde 800.23.23.23 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30.